Legge di Bilancio 2022, martedì 16 novembre in Senato si aprono i lavori sul testo ufficiale del DDL: sotto la lente di ingrandimento 219 articoli per un totale di circa 30 mliardi di euro. A disposizione poco più di un mese per concludere l’iter di approvazione.
Sono diverse le conferme e le novità in arrivo sul Fisco e sul Lavoro, ma non solo. Qualche esempio? La proroga del Superbonus e degli altri bonus casa, ma anche la strategia sulle pensioni per il dopo Quota 100, la revisione del reddito di cittadinanza e la riforma degli ammortizzatori sociali.
L’approvazione del DDL nel Consiglio dei Ministri del 28 ottobre ha inaugurato il cantiere, ma i lavori che porteranno alla versione definitiva della prossima Manovra sono ancora in fase di avvio.
Delle risorse a disposizione la cifra più consistente viene impiegata per una riduzione del carico fiscale che, considerando le somme già stanziate, può contare su 8 miliardi. Ma il premier subito dopo l’approvazione del Disegno di Legge in Conisglio dei Ministri ha precisato:
“Sulle tasse mettiamo 12 miliardi per ridurre la pressione fiscale e non 8 come si dice in giro. 8 miliardi vanno ad un intervento mirato per ridurre le imposte sulle società, sulle persone, sul cuneo fiscale e ci sono varie ipotesi di impiego”.
D’altronde, come si legge nel comunicato stampa pubblicato dal Governo lo scorso 19 ottobre, è uno degli obiettivi primari:
“La manovra di Bilancio ha l’obiettivo di sostenere l’economia nella fase di uscita dalla pandemia e rafforzare il tasso di crescita nel medio termine. Si mira inoltre a ridurre il carico fiscale per famiglie e imprese”.
Entro il 30 novembre 2021 nel frattempo dovrà essere formulato il parere della Commissione Europea sul documento che rappresenta la traccia della Legge di Bilancio 2022: ogni anno si valuta la conformità del testo alle raccomandazioni formulate nell’ambito del Semestre europeo e la congruità della manovra rispetto agli obiettivi programmatici indicati.
Su tutte le novità, infatti, è necessario attendere conferme ufficiali e l’approvazione definitiva: siamo, per ora, solo all’inizio.
Una panoramica delle misure in arrivo è contenuta nel testo ufficiale del Disegno di Legge di Bilancio 2022, che comunque potrà essere modificato dal Parlamento nell’iter che porterà al via libera finale.